ABOUT
VULCANA è una rassegna d’arte video e performativa nata nel 2025 a Stromboli, come evoluzione di un percorso artistico iniziato nel 2022 con il Premio Stromboli.
Fondata da Manuela Morandi , VULCANA trasforma Stromboli in un laboratorio creativo a cielo aperto, dove artisti internazionali si confrontano con la natura selvaggia e con la comunità locale, un festival diffuso in case, chiese, sentieri e scogliere tra spazi espositivi e scenari performativi.
VULCANA non si limita alla produzione di arte visiva o performativa, ma si apre a una dimensione interdisciplinare, coinvolgendo arte, cinema sperimentale, musica e poesia. Artisti, sia italiani che internazionali, contribuiscono ogni anno a creare un mosaico di esperienze diverse, offrendo al pubblico una visione caleidoscopica di Stromboli.
VULCANA si inserisce nel panorama delle più innovative rassegne artistiche internazionali. Il pubblico non è un semplice spettatore, ma un elemento attivo del processo creativo: le opere interagiscono con lo spazio e con chi lo vive, stimolando una riflessione profonda sul rapporto tra uomo e ambiente
STORIA
Le Origini (2022)
Il premio Stromboli nasce nel 2022 con l’obiettivo di trasformare Stromboli in un laboratorio artistico diffuso, in cui la natura vulcanica e la comunità locale diventano parte integrante delle opere e delle performance.
2022: Oltre Balla
Installazione site-specific Oltre Balla di Fabio Weik nella Chiesa di San Bartolo, dove arte e spiritualità si incontrano.
2023: Adattamento Complesso Naturale, a cura di Fabio Weik
Partecipazione di artisti di rilievo internazionale come Alfredo Jaar, con la proiezione di Muximma nella chiesa di San Bartolo. Prima edizione della mostra collettiva Adattamento Complesso Naturale con performance di artisti come Franko B, proiezioni diffuse dei Mathery Studio e opere di William Cobbing.
Gemellaggio con Orvieto Cinema Fest, che ha portato sull’isola una selezione di film e opere sul tema dell’adattamento umano in condizioni di crisi e cambiamento.
2024: Eroico il paesaggio, a cura di Lucrezia Longobardi
Nel 2024, il focus si è spostato sulla dimensione eroica della natura, con la mostra Eroico (il) Paesaggio. Artisti selezionati da una giuria internazionale (composta da Laura Cherubini, Vicente Todolí e Lorenzo Balbi) hanno esplorato la relazione tra arte e paesaggio attraverso video, performance e installazioni.
Artisti coinvolti: Yuri Ancarani, Benni Bosetto, Irene Fenara, Renato Leotta, Petrit Halilaj (Premio Miglior Artista 2024)
2025: VULCANA, a cura di Luca Lo Pinto
Nel 2025 nasce VULCANA, rassegna d’arte video e perforamativa, che consolida un format unico, trasformando le case private degli isolani in sale espositive e utilizzando la natura stessa dell’isola – scogliere, sentieri vulcanici, chiese e piazze – come superfici di proiezione e palcoscenici per performance immersive.
Artisti coinvolti: Tony Cokes, John Menick, Pauline Curnier Jardin, Beatrice Gibson & Nick Gordon, Giorgio Orbi, Hanne Lippard, Renato Grieco, Industria Indipendente, KUKII, VIPRA, Villa Lontana Records, Napoli Segreta, Valerie Giampietro, Michele Ferrari, Clara Hastrup, VEGA, Jonathan Monk, Alessandro Cicoria, Nathalie Du Pasquier.
Valori Fondanti:
• Arte e territorio: ogni opera nasce in relazione al paesaggio vulcanico di Stromboli.
• Coinvolgimento della comunità: gli abitanti non sono spettatori, ma ospiti e protagonisti.
• Riflessione critica: temi globali come il consumo, l’adattamento e la sostenibilità sono indagati attraverso la lente dell’arte contemporanea.